Laureato con lode in Business Administration presso l’Università Bocconi di Milano, ha conseguito un Phd presso la stessa Università e il Programma Internazionale dei Docenti presso l’IAE di Aix-en-Provence.
È Professore Ordinario presso l’Università Cattaneo – LIUC, dove insegna Contabilità e Budget e Analisi del Bilancio; è direttore del corso di laurea specialistica in “Business administration e freelance” e direttore del Master CFO – Amministrazione, Dipartimento Finanza e Controllo Gestionale. Ha insegnato Strategia e Corporate Policy dal 1987 al 2012 presso l’Università Bocconi di Milano.


È iscritto al Registro dei Dottori Commercialisti della giurisdizione del Tribunale di Milano ed è Revisore Ufficiale dei Conti.
È iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale Civile e Penale di Milano, per il quale ha ricoperto vari incarichi, con le specializzazioni “Valutazioni d’Impresa” e “Arbitrato”. Ha svolto anche incarichi per conto della Procura di Monza, per il Tribunale Civile e Penale di Busto Arsizio, per la Camera Arbitrale di Milano.


È socio fondatore di Partners S.p.A. di Milano, dove svolge la sua attività professionale e di consulenza (su questioni di “valutazione d’impresa”, “bilancio”, “pianificazione strategica”, “ristrutturazione strategica e finanziaria”, “acquisizioni d’impresa”, in “operazioni che comportano l’ingresso di investitori nel capitale d’impresa”, di “sostegno al contenzioso”, di “difesa in materia civile e penale degli ufficiali aziendali”).
È amministratore di Amplifon S.p.A. e di Italtel S.p.A . 

È presidente del Collegio Sindacale di Ferragamo Finanziaria S.p.A. e revisore legale di Mipharm S.p.A.
È Presidente dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 di Esselunga S.p.A. e dell’Ospedale San Raffaele. È membro della SB di Industrie Farmaceutiche Menarini S.r.l. e Risanamento S.p.A.

Già amministratore/ revisore legale di numerose società, tra cui Risanamento S.p.A. (amministratore), Vincenzo Zucchi S.p.A. (vice presidente del Consiglio di Amministrazione), Mascioni S.p.A. (presidente del Consiglio di Amministrazione), Bonollo Distillerie S.p.A. (amministratore), Imasaf S.p.A. (amministratore); SNAI S.p.A. (Presidente del Collegio Sindacale), Banca Italease S.p.A. (revisore legale), PPG Univer S.p.A. (Gruppo PPG – USA, Presidente del Collegio Sindacale); Alitalia SAI S.p.A. (revisore legale); BCC Risparmio e Previdenza (revisore legale); Takeda Italia S.p.A. (Takeda Group – Giappone); Conbipel S.p.A.; Brugola Industriale S.p.A . ; NMS Group S.p.A.


È autore di oltre 250 pubblicazioni, tra cui i volumi:

  • “L’interpretazione del bilancio. Guida all’analisi dei risultati di business “, Egea, Milano, 1996;
  •  “Acquisizioni di business. Strutture e processi per la creazione di valore “, Egea, Milano, 2000; 
  • “La crescita delle piccole imprese. Fusioni, acquisizioni, accordi “, Giappichelli, Torino, 2004; 
  • “Innovazione e delocalizzazione? Solo a volte. 24 casi di aziende italiane di successo nei nuovi scenari competitivi “, Pearson Education, Milano, 2007; 
  • “Auditing and Internal Auditing” con S. Fossati, P. Tettamanzi, I. Spertini, IPSOA, 2009; 
  • “Advanced Financial Accounting. Financial Statement Analysis – Accounting Issues – Group Accounts “, con P. Tettamanzi, S. Castoldi, U. Scaccabarozzi, I. Spertini, Egea, 2015;
  • “Accounting and Budget”, with C. Mancini and P. Tettamanzi, IPSOA, 2017; 
  • “State examination. Dottori commercialisti e commercialisti “, con F. Ciovati, E. Montani, G. Ghelfi, G. Gini, C. Mancini e P. Tettamanzi, 8 ed., IPSOA, 2021.